sabato 16 gennaio 2016

Shadowhunters- Commento 1x01/1x02

Ciao a tutti. Shadowhunters!


Tutto okay? Io sono appena tornata dal concerto dei Counterfeit, band di Jamie Campbell Bower, nonché il nostro vecchio Jace (il mio per sempre).
Ma siamo qui per commentare la serie tv, no? Come sapete sono una grandissima fan dei libri, le mie copie si sono consumate a furia di leggerle e rileggerle, il film aveva i suoi difetti, ma volevo un gran bene al cast e avrei preferito continuassero su quella strada, però sono sempre stata molto positiva nei confronti della serie tv. Dopo mesi di attesa ho avuto modo di guardare i primi due episodi e ora cercherò di parlarvi delle mie impressioni e reazioni.
Iniziamo!

Per mia grande gioia il primo ad essere inquadrato è Matthew Daddario che porta sullo schermo un perfetto Alec Lightwood.





Ho sentito delle persone che non hanno letto il libro dire “ Non mi è piaciuto, è ingessato”, 

Quello è Alec Lightwood al 100%, gli ci vuole un po' per sorridere.

" Perchè mia sorella si veste da cubista ubriaca?" cit. Elisa

La prima scena mi è piaciuta da morire, la canzone azzeccatissima (The hunt has just begun, monsters stucked in your head, monsters are under your bed) ed è sempre un piacere vedere Jace, Alec e Izzy cacciare insieme.




Quello che trovo proprio brutto da vedere è la velocità vampiresca, ma che è? The Vampire Diaries? Please no. 
Spero sparisca in fretta, un po' come la nebbiolina e i corvi nella prima stagione di TVD.
Non mi ha fatto impazzire il fatto che Clary e Jace si siano incontrati così, con una spinta fuori dal Pandemonium, ho trovato più speciale la scena del film, con Jace che si gira di colpo guardandola sconvolto.
Quel “ Oh zio, guarda dove cammini” è terribile. Ghetto girl.




Non mi ha fatta impazzire nemmeno quella alla scuola d'arte, che mi rappresenta?
Invece è stata tanto carina e rappresentativa quella al cafè, ci ha mostrato Clary e Simon come amici, hanno anche anticipato qualcosa sulla cotta di Simon per Clary,



comunque mi è piaciuta moltissimo nella sua semplicità. Spero continuino a dare spazio alla loro amicizia perchè è decisamente una delle cose migliori della saga.



Parlando sempre di quella scena, trovo abbiano sbagliato ad inserire la faccenda del biscotto, i lettori lo capiscono facilmente, ma agli occhi di chi non sa nulla della saga il tutto può sembrare confusionario. Troppa carne sul fuoco.


Passiamo a Luke, che da goffo libraio è stato trasformato in un figaccione di CSI, è troppo strano per accettarlo pienamente, e sinceramente le scene con lui mi hanno annoiata terribilmente. Visivamente sono belle, ma non mi interessa particolarmente vederlo correre su ogni scena del crimine.





Carina invece la collega fangirl. Prossimamente su wattpad la sua ff Jossy/Luke




Dorothea, qui soprannominata Dot, ha certamente bevuto una pozione ringiovanente: giovanile, simpatica, una specie di amica/zia per Clary, ma guess what? Anche qui non me ne frega un cavolo, le hanno dato fin troppo spazio per i miei gusti.

Dovete sapere che il personaggio che più ho odiato nei libri e nel film è Jocelyne, è una madre che pretende di avere il controllo sulla vita della figlia, non mi piace come si impiccia, non mi piace come si impone senza mai parlarle e basta.
Qui invece troviamo Clary e Jossy pappa e ciccia, una madre amorevole, tutta abbracci e carezze, ma se questo vuol dire odiarla di meno, io ci sto, mi va bene.






Bello! 
Che cos'è?


Che regalo di merda.


Ovviamente gli è venuto bene un effetto speciale, quindi perchè non usarlo 60 volte?



Una piccola Clary viene salvata da una mamma shadowhunter e qui ho storto un po' il naso. Una delle poche cose che ho sempre apprezzato di Jocelyne è l'essersi allontanata totalmente dal mondo degli Shadowhunters, niente lame angeliche, niente rune, ma solo cicatrici. Qui sembra non aver detto addio a quel mondo nemmeno lontanamente. Giusto un pochino da ipocrita eh. Vuole tenere lontano la figlia, ma lei continua a runizzarsi e a tenere lame angeliche nella borsetta.


Felice di trovare il rapporto di Simon e della famiglia di Clary invariato, sono genuini, come le battute di Simon. Per alcuni versi le battute di Robert erano scritte meglio, ma Alberto mi ha convinta pienamente, spero che gli sceneggiatori lo aiutino maggiormente in futuro.



Come volevasi dimostrare Alec sarà la mia gioia in questo telefilm, la sua aria di superiorità mi scalda il cuore ad ogni fotogramma.







Come ben sapete il mio Jace rimarrà per sempre Jamie, perchè lui e Jace sono una cosa sola, ma ero molto fiduciosa nei confronti di Dominic. Purtroppo in questi due episodi non mi ha fatta impazzire, credo sia anche colpa degli sceneggiatori che gli hanno dato delle battute pessime.

“You have the sight, Harry” disse Hagrid biondo.

Non l'ho visto abbastanza sarcastico o compiaciuto di se stesso, mi è sembrato un po' un manico di scopa, spero vivamente migliori perchè avevo scommesso tutto su di lui.
Come ho già detto su facebook, credo non abbia aiutato Dom il fatto che io abbia rivisto Jamie prima di guardare l'episodio.
Ma forza Dom, puoi farcela!

Parliamo del modo di recitare di Kat, ero convinta facesse schifo, e con schifo intendo molto peggio dell'Arcuri, mi sono un po' ricreduta. Non è un mago della recitazione, ma pensavo molto peggio. Finchè parla normalmente ci sta anche, mi è piaciuta persino mentre piange e si dispera nella sua ex casa distrutta, invece, la trovo inguardabile quando deve fare un'espressione sorpresa o spaventata. Nella scena fuori dall'Istituto, con Jace che acciuffa il membro del Circolo mi volevo tappare gli occhi. Spero riesca a migliorare questo aspetto, lei mi fa tanta simpatia e fangirla più di noi per questo progetto.


Quello che non ho capito e di conseguenza non ho apprezzato è Izzy la cubista, ma che vuol dire? Dovevano semplicemente ammazzare un demone, mica fargli la lap dance. Se qualcuno lo ha capito, vi prego, me lo spieghi.
Sul sangue demoniaco dorato non mi esprimo, okay dovrebbe essere nero, ma non mi tocca più di tanto come cosa, l'importante è che muoiano.


Quello che mi ha fatta ridere per tipo un quarto d'ora è stato leggere “ Chernobyl”, ma perchè??
Sono stata da subito entusiasta per la scelta di Alan come Valentine, per chi lo ha già visto recitare è una certezza, la parte dello psicopatico gli viene bene. Mi è piaciuto anche che lo abbiano mantenuto innamorato di Jossy e  che ce lo abbiano mostrato così delicato nei suoi confronti.


Il personaggio di Izzy è di certo diverso da quello del libro, ma forse è uno dei pochi casi in cui ho apprezzato questa cosa, trovo piacevole la versione di Emeraude, è una Isabelle più sciolta, più “amica del cuore”, meno ferita e ruvida, ha costruito meno muri attorno a sé.
Sono sicura che l'amicizia tra le due ragazze sarà molto più forte rispetto a quella del libro e la Sizzy è partita alla grande.





Simon come sempre mi fa ridere, ora è persino convinto che Clary si faccia di metanfetamine e non ha tutti i torti a pensarlo.








Questa è stata la peggior battuta della storia, mi spiace tanto ma gli attori non possono fare un gran lavoro se gli date delle battute così penose.

Ho sentito la mancanza di una scena che HO AMATO ALLA FOLLIA nel libro e nel film, speravo tanto la inserissero, ma niente da fare, non mi vogliono fare felice.

"Is this the part where you start tearing off strips of your shirt to bind my wounds?"
"If you wanted me to rip my clothes off, you should have just asked.”









Finalmente un briciolo del vero Jace!




Vi prego no, è stato davvero di cattivo gusto! Il triangolo noooo, non lo avevo considerato, cioè sì, ma la roba delle mani no, vi prego, ci mancava solo che le tirassero le braccia.
Signori e signore, la nuova Elena Gilbert!





“I'm not your type”Grazie Simon, per mettermi sempre di buon umore.





L'Istituto così moderno non mi piace più di tanto, avrebbero risparmiato tenendolo antico e lasciando fosse SOLO la casa dei Lightwood, non una specie di scuola per piccoli Shadowhunters, ma è una cosa su cui posso chiudere un occhio, fortunatamente.


Mi fa piacere abbiano mantenuto la scarsa capacità di Izzy ai fornelli, ogni dettaglio simile alla storia originale mi scalda il cuore.  
"Do not eat the food. Dangerous"

Se non avete letto i libri, fatelo, non ve ne pentirete.
Hodge, mi piace, l'attore è gnocco e giovane, quello del film infatti non era adatto. Se Hodge ha più o meno la stessa età degli altri componenti del Circolo, perchè dovrebbe essere così anziano come nel film?

Come si può non shippare Sizzy?




La scena alla città di ossa è stata troppo rapida, l'hanno resa quasi insignificante, meritava molto più spazio e doveva portarci ad un nome: Magnus Bane. Niente da fare...



Purtroppo non ho visto molta chimica tra Dominic e Kat, spero sia solo per questi episodi, perchè avere una coppia di punta così piatta non gioverebbe alla serie. Jamie e Lily mi facevano venire i crampi allo stomaco, qui non ho sentito nulla. Mi sto obbligando a shipparli, ma per ora non è scattato niente. Si tengono un po' troppo per mano, ma non basta questo per farmeli piacere, non basta il “ I got you” di Jace. Clary per ora non è stata caratterizzata nel migliore dei modi, cambia in ogni scena: prima si lamenta dei vestiti troppo succinti, poi sembra non abbia mai indossato nient'altro, prima è spaventata, poi sembra essere da sempre una Shadowhunter, prima sembra impacciata e subito dopo flirta con Jace come se niente fosse. Tutto questo mi confonde.


I vampiri hanno preso Simon molto prima di incontrare Magnus ( sul quale non mi posso ancora esprimere perchè lo hanno mostrato troppo poco)


non so quanto mi vada a genio questa cosa, sono anche quasi sicura che verrà subito trasformato accellerando troppo il processo e la storyline.
Non vorrei venissero scambiate la scena al Dumort e quella alla festa di Magnus, o comunque non vorrei che alla festa di Magnus partecipassero tutti tranne Simon.
Vedremo tra due settimane suppongo.
Per ora ho decisamente preferito il film ( per me era la seconda parte che non andava), credo che per il telefilm ( che comunque mi è piaciuto) ci sia spazio di crescita, è troppo presto per giudicare, ma per ora promuovo a pieni voti Matthew, Emeraude, Alberto e Alan, per gli altri vi farò sapere più avanti.
Ma bisogna gioire: abbiamo avuto una seconda chance!
Voi che ne pensate?

Vi è piaciuto?

12 commenti:

  1. Premetto che non ho letto ancora i libri. Mi sono promessa di farlo da tanto ma non mi sono ancora decisa per motivi di tempo e perché in generale non amo le saghe troppo lunghe. Devo dire che ho apprezzato molto questi primi episodi e attendo con ansia il terzo. La storia è molto molto accattivante, ma questo suppongo sia merito della scrittrice della saga, più che altro. I protagonisti mi sono piaciuti quasi tutti. Penso proprio che continuerò a guardarlo, finché la protagonista non si trasformerà, appunto, in una nuova Elena Gilbert. La cosa del triangolo un po' mi ha stufata, forse perché preferisco i cambiamenti. Vedremo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!=) Io ti consiglio i libri perchè, pur essendo 6, ti volano. Prova ad iniziare almeno, secondo me non te ne pentirai perchè sono uno spettacolo. La storia mi ha catturata parecchi anni fa e proprio per questo tengo così tanto alla buona riuscita di questo telefilm.
      Se tratteranno il triangolo come nel libro non dovrebbe dispiacerti, non è un vero e proprio triangolo e la questione si chiude piuttosto alla svelta. Spero tanto non cambino questa parte. Buona visione, ci rivediamo tra due settimane con la 1x03 =)

      Elimina
  2. la prima gif che hai messo sotto la foto di Mat/Alec bhe sono io, che leggo questo post, che guardo e riguardo gli episodi, che urla per casa We're Shadowhunters...
    bellissimo commento !!! anch'io ho dei punti interrogativi come la lap dance di izzy però come personaggi e scelta di cast per me sta funzionando, Luke a me piace forse perchè mi sta troppo simpatico Isaiah... voglio capire dove andranno a parare con questi cambi nella storia ma per ora mi piace... ok posso anche concludere qui se no ripeto troppe volte mi piace e comincia a uscire il mio lato fangilr che tengo nascosto e si scatena solo con la luna piena (scusa la digressione teen wolf ma mi sto riguardando tutta la serie e *w*) bene ciao, addio, we're SHADOWHUNTERS !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaicuto, però pretendo tanto, possono migliorare tanto e renderlo un prodotto pazzesco. Incrociamo le dita e speriamo non trasformino la Malec in una coppia di liceali.

      Elimina
    2. quello non lo accetterei !!!
      vedremo come prosegue !! :)

      Elimina
  3. Concordo quasi su tutto quello che hai detto. Da lettrice della saga, devo dire che questi primi due episodi mi sono piaciuti (più il secondo del primo). All'inizio Emeraude non mi convinceva, nel pilot l'ho trovata veramente pessima a recitare e soprattutto non mi è piaciuto tutto questo flirtare con i demoni e poi con Simon (un po' troppo secondo me). Alec invece l'ho trovato fantastico, è l'unico per adesso che rispecchia totalmente il personaggio del libro. Tanto di cappello a Daddario per l'interpretazione fatta (continua così e non deluderci!). Kat invece l'ho trovata discreta...mi è piaciuta molto la scena in cui piange appena tornata a casa per cercare la madre, ma per il resto non mi ha trasmesso molto. Però ho fiducia in lei, sicuramente migliorerà (già nella 1x02 è già meglio, anche se a tratti l'ho trovata molto finta). Come hai detto tu, i dialoghi non sono granché e purtroppo non aiutano a spiegare bene la storia o il carattere dei personaggi, soprattutto quello di Jace. Non sono partita prevenuta, ma Jace per me resterà sempre Jamie. Lo ha interpretato alla perfezione e spero che Dom riesca ad essere alla sua altezza! Per ora non ci è riuscito molto, ma diamogli tempo. Parlando di ship, i clace sono la mia coppia preferita all'interno della saga e devo dire che in questi due episodi mi hanno trasmesso poche emozioni. Kat e Dom hanno abbastanza chimica, ma non come Jamie e Lily. Le uniche scene che mi son piaciute un sacco sono state quelle in cui lui la salva dal demone (e qui ne avrei da ridire, la Clary del libro uccide da sola il demone, dando prova di molto coraggio) e la scena della città di ossa quando si fermano davanti alla statua di Raziel (anche qui avrei da ridire, potevano spiegare un attimino la storia di Raziel e degli shadowhunters, di tempo ne avevano, visto che questo pilot dura pochissimo). Come te, trovo sbagliato l'aver omesso il fatto che i ricordi le sono stati tolti da Magnus Bane. E' una rivelazione importante e viene fatta proprio nella città di ossa! non capisco cosa c'entri il fatto di farle scoprire adesso che suo padre è Valentine...potevano benissimo dirlo più avanti. Per non parlare del fatto che il suo covo lo hanno messo a Chernobyl...dico io, Chernobyl??!!! ma perché?! ho riso mezzora, giuro! spero ci sia una ragione logica dietro tutto questo, perché mi sembra una cosa troppo buttata lì tanto per. Comunque, nel complesso non è stato male...questa serie puo' avere molto potenziale, la storia dei libri è veramente bella ed intrigante, spero riescano a renderla al meglio.
    Le uniche cose che non mi sono piaciute per niente sono: l'istituto trasformato in una base della CIA (big no, mi dispiace, dovevano mantenere intatto questo aspetto), gli effetti speciali abbastanza pessimi (soprattutto il portale e le rune, non mi piace per niente il fatto che le facciano comparire così, senza disegnarle).
    Ps a me i cambiamenti non sono dispiaciuti (per es Dorothea come amica di Clary, Luke come poliziotto, Valentine pelato ma grandissimo attore), l'importante è che mantengano la storia di base. Detto ciò, aspetto con ansia la 1x03! :)
    ps: scusa per il poema, ne avrei ancora da dire, ma quando comincio a scrivere non mi fermo più! :D

    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Non ti scusare. mi fa piacere avere un dialogo con chi spende il suo tempo a leggere i miei post =) Concordo con tutto quello che hai detto, speriamo nella 1x03, alla prossima! =)

      Elimina
  4. Emeraude e Alberto. Alberto e Emeraude. SONO I MIEI SIZZY USCITI DAL LIBRO. SONO LORO IN CARNE E OSSA. Credo che dirti questo su di loro basti xD

    Di Alec penso la stessa identica cosa, l'unica pecca è che Alec secondo i miei gusti e da quello che vedo molte altre persone la pensano come me. SIA MOLTO Più AFFASCINANTE DI JACE.
    Infatti Clary e Jace devo ancora inquadrarli bene nel telefilm.. Però preferisco il telefilm al film in questione di personaggi! Nel film Magnus e Simon esteticamente mi piacevano molto, Ma una volta visti gli attori di adesso non scherzano neppure loro. Sembrano usciti dal libro.
    L'attore che fa Magnus l'ho seguito per anni con glee, e vederlo in altre spoglie mi si è allargato il cuore! Non te ne pentirai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esteticamente trovavo più adatto Godfrey, ma spero tanto mi convinca anche Harry =) vediamo con la puntata " Malec". Passo subito per il giveaway =)

      Elimina
  5. Nel mio blog c'è un giveaway in atto :) se passassi mi faresti felice

    http://profumodistorie.blogspot.it/p/giveaway.html

    RispondiElimina
  6. Ciao Jessie ^^
    Io sono una fan di Shadowhunters, ho amato davvero tantissimo i libri (di entrambe le saghe) e quando uscì il film non era sicura se mi sarebbe piaciuto o meno. Ma al di là dei difetti, devo dire che comunque mi aveva intrattenuto e non mi era affatto dispiaciuto come credevo sarebbe successo.
    E così è stato anche con la serie tv.. alla fine, gli attori scelti mi sono piaciuti tutti. Chi più chi meno, ovviamente. Ma non ho avuto molto di cui lamentarmi.
    L'unica cosa che proprio mi urta è il modo di recitare della McNamara. Purtroppo non mi convince! Fisicamente potrebbe anche passare per una Clary, ma con la recitazione mi sembra davvero troppo "oca". Ahaha xD Spero col tempo possa migliorare!

    Bella recensione!!
    Alla prossima, un bacio!
    Ciao ciao,
    Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Per ora mi sembra che il telefilm stia migliorando, dita incrociate! =)

      Elimina