domenica 13 marzo 2016

Pretty Litlle Liars - Antonio commenta 6x19






Credo che nella storia di PLL non ci sia mai stato un personaggio inutile quanto Sara Harvey. Sì, più inutile di Shana, Jonny, Talia e aggiungerei anche Sydney che è stata colpita dalla sindrome di Chuck Cunningham (personaggio sparito nel nulla con tanto di sceneggiatori che fanno finta che non sia mai esistito). Gli sceneggiatori hanno reso inutile un personaggio coinvolto in prima persona nella vicenda principale, dandole vari ruoli (Vedova Nera, Red Coat) per poi non approfondire un bel NULLA. È proprio questa la cosa che rende ancora più grave l'inutilità di Sara.
Trovo aberrante come Mona si sia fatta azzittire da questa Jenna dei poracci. Trovo aberrante che questo personaggio insignificante abbia tutta questa importanza pur non apparendo in tutti gli episodi e pur con tutto il carico di dialoghi inutili che le vengono affibbiati. Se gli sceneggiatori si azzardano a "darle" una gemella, sono prono a mettere a ferro e fuoco tutta Rosewood trascinando per i capelli TUTTI i personaggi e bruciando i copioni degli episodi. Non si permettano di darle ancora tutta questa importanza! Basta! È giunta l'ora che qualcuno in quel di Rosewood prenda in mano la situazione e schiaffeggi Sara affinché dica tutto e spieghi la sua utilità nel telefilm.
Per il resto, l'episodio ha sfiorato la sufficienza perché c'è stato almeno un tentativo di indagare, qualche sforzo, un minimo di azione che mancava da tanto tempo. La falsa confessione di Hanna mi ha ricordato Aria quando disse ad Ashley di essere A. Davvero patetica questa "reunion" con Caleb che, come al solito, deve fare il leader della situazione azzittendo tutto il gruppo. Hanna che, ovviamente, subito ne approfitta rendendo completamente INUTILI tutti questi teatrini sulle coppie. A che pro dare la tua benedizione a Spencer se poi provi ancora dei sentimenti per Caleb? Ma vogliamo maturare un po' dal punto di vista della scrittura e mettere la parola "FINE" ad una coppia storica? Ci sono sceneggiatori di altri telefilm che SE NE FREGANO dei fan e vanno per la loro strada senza farsi condizionare da tweet pieni di ira e di odio; cosa che, fra parentesi, non fa la nostra cara Marlene, patrona delle mele (ok, battuta pessima quanto il personaggio di Sara, ma sto scrivendo le prime cose che mi vengono in mente), che non solo risponde a questi fan che non si accorgono che le pecche del telefilm siano dovute al disegno generale della trama, ma anticipa anche delle scene pur di tranquillizzarle. Spencer aveva tutte le sue ragioni per incazzarsi, ma tanto anche lei correrà sotto le sottane di Toby. Cioè, boh. Non sanno neanche dare un minimo di credibilità a questi allontanamenti fra le varie coppie.
Aria ed Ezra già stanno insieme. Anzi, Marlene avrà scritto la scena del loro matrimonio già ai tempi della 1x01, quindi il caro Liam resterà a bocca asciutta. No, non accetto che tutta la 6B si sia soffermata soprattutto su queste coppie senza che non avvenga una separazione definitiva. Almeno UNA perché il lieto fine fan service lo lasciamo alle telenovelas.

Per quanto riguarda Emily, mi fa piacere che non abbiano tentato di darle una nuova fiamma. Non è che abbia brillato nella seconda parte della sesta stagione, ma almeno si è messa in gioco per venire a capo del mistero. Veniamo al dunque. Ho apprezzato il parallelismo con la 1x11 (quando Alison andò a trovare Hanna all'ospedale dopo che Mona la investì): Jessica ha dato la sua benedizione ad Alison. Ora, visto che si parla di una fatidica gemella, può darsi che quella tizia non sia la vera Jessica, ma la sua gemella. Ok, con la gemella di Jessica cambierebbero alcune cose, ma pare che ruoti tutto sempre attorno alla famiglia DiLaurentis senza che questa sia presente. Che senso ha fare sempre caciara con i DiLaurentis se poi uccidono CeCe, fanno sparire Ken, mandano a cagare Jason (per me, uno dei pochi personaggi maschili decenti in questo telefilm) e mettono da parte Alison? Sembra che lancino l'idea e che poi il pubblico si debba fare un'idea generale senza che venga approfondito un emerito piffero. Scusate, la storia di CeCe è stata trattata a pezze in faccia in un solo episodio e poi hanno pure il coraggio di dare una gemella a Jessica? Ok, lo accetto, ma io voglio anche che, in più episodi, raccontino la storia di questo nuovo personaggio con anche i DiLaurentis e le dovute conseguenze presenti.
C'è una parte di me che desidera ardentemente che ad avere la gemella sia una delle nostre Liars perché così potrebbero costruire una storia coi fiocchi legata al passato che mi esalterebbe molto, ma non sono così speranzoso. Come va, va! Certo, non si azzardino a presentarsi con la gemella di Sara perché vado a bruciare le videocassette del finale di stagione. Marlene, sei avvisata!
Si dice che la 6x20 sia molto simile alla 3x24. Ciò non mi rincuora perché il finale della terza stagione, dal punto di vista delle rivelazioni, fu indecente, però strutturato bene come episodio. Io vorrei un bel colpo di scena finale che ti lasci di stucco, qualcosa che cambi totalmente le carte in tavola e ti faccia capire che gli sceneggiatori non l'abbiano buttata lì (tipo Sara nelle vesti della Vedova Nera), una rivelazione con un senso e non qualcosa che serva solo a stupire il pubblico.
Speriamo in un bel finale di stagione che dia un senso alla 6B piena di episodi filler. Buon finale di stagione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento