lunedì 29 agosto 2016

Paper Princess - Erin Watt/ Recensione

Buongiorno personcine!

Paper Princess uscirà in Italia il 30 Maggio 2017
Image result for paper princess italia





Voto:♥   ♥   ♥   ♥   ♥



Trama

Dagli strip club e dalle stazioni di servizio alle dimore lussuose e alle scuole private della costa a sud, una ragazza cerca disperatamente di rimanere fedele a se stessa. 
«I Royal ti rovineranno…» 
Ella Harper è una sopravvissuta - un'ottimista pragmatica.
Per tutta la vita si è spostata da una città all'altra insieme alla non troppo stabile madre, faticando per sbarcare il lunario e credendo fermamente che un giorno ce l'avrebbe fatta a lasciare quella miseria. Dopo la morte della madre, però, Ella si trova ad essere completamente sola.
Fino a quando Callum Royal non appare all'improvviso, portando via Ella dalla povertà in cui vive e catapultandola nel palazzo lussuoso in cui vive insieme ai suoi cinque figli, che la disprezzano.
Ognuno dei ragazzi Ryal è più magnetico ed affascinante del precedente, ma nessuno lo è più di Reed Royal, il più determinato di loro a rispedirla nei bassifondi da cui proviene.
Reed non la vuole lì, ripetendo che il posto di Ella non è tra i Royal.
E potrebbe avere ragione.
Ricchezza. Eccessi. Inganni. Niente è paragonabile a ciò che Ella già ha sperimentato, e se intende sopravvivere nel mondo dei Royal dovrà imparare a emanare a volta i suoi decreti "reali".

Recensione

Questo romanzo mi è stato consigliato da Eli di Devilishly Stylish perchè ormai sa bene cosa mi piace. Voi non avete la minima idea di quanto questo libro mi abbia mandata fuori di testa. 
Come ben sapete, i miei cuoricini di valutazione vanno un po' a sentimento. Non sono sicuramente voti ragionatissimissimi, perchè ogni tanto vedrete un super classicone con tre cuoricini e uno young adult leggerotto con cinque, ma è semplicemente perchè valuto i generi diversamente e mi concentro maggiormente su quanto un libro sia riuscito a coinvolgermi e sconvolgermi. Poi ovviamente sta anche a voi capire da differenza tra i tre cuoricini a un romanzone e le cinque a un altro.
Dopo questa premessa, lunga e noiosa ma necessaria, vi voglio dire che questo romanzo mi ha mandata fuori di testa. L'ho letto in un giorno e lo rileggerei altre venti volte avendo la stessa reazione.

Ella Harper è una ragazzina che cerca di sopravvivere. La madre, una persona dalla vita burrascosa fatta di compagnia e lavori   discutibili, l'ha lasciata orfana a soli quattordici anni e da quel momento in poi Ella ha intrapreso la strada della stripper per avere un tetto sulla testa.
Ella non ha nessuno disposto a prendersi cura di lei, finchè un giorno, quando Ella ha ormai 17 anni, non arriva Callum Royals, un uomo molto ricco, il migliore amico del defunto padre di Ella che lei non ha mai conosciuto, vedovo e padre di cinque figli.
Ella si trasferirà a casa Royals con l'intento di diplomarsi e poi sparire con molti più soldi di quelli che avrebbe guadagnato continuando a fare la stripper, in realtà liberarsi dei Royals sarà molto più difficile del previsto.
La casa di Callum Royals è accogliente e meravigliosa, ma non si può dire altrettanto dei suoi cinque figli. I cinque ragazzi, Gideon, Reed, Easton e i gemelli Sebastian e Sawyer, con i loro occhi azzurri e i capelli scuri sono il sogno di ogni ragazza, ma nessuno di loro sembra contento della piccola orfanella portata a casa dal padre e sembra proprio abbiano intenzione di renderle la vita un vero inferno.
Ma al cuor non si comanda e Ella perde la testa per Reed. Riuscirà ad arrivare al diploma senza farsi spezzare il cuore?

Ella è un personaggio meraviglioso, è una ragazza forte con un passato difficile e nonostante sia stata costretta a fare cose per cui tutti quanti si sentono in diritto di giudicarla, lei non calpesta mai la sua dignità dimostrandosi più volte di gran lunga superiore a tutti gli altri personaggi.
Se inizialmente i fratelli Royals sembrano solo dei ragazzini viziati, verso metà romanzo la solfa cambia. Tutti loro, Callum compreso, soffrono terribilmente la mancanza della defunta madre e si addossano l'un l'altro le colpe della sua morte.
Il romanzo ha cominciato a conquistarmi dal punto in cui i fratelli Royals cominciano ad accettare Ella, perchè vi assicuro che questi cinque ragazzi vi faranno innamorare e vi ossessioneranno per giorni.
Nonostante il protagonista maschile sia chiaramente Reed, io ho perso la testa per Easton. Estroverso, rubacuori, divertente, bisognoso di affetto e con lo spiacevole vizio di mettersi sempre nei guai, Easton è il Royal che fa per me e che mi terrebbe sveglia la notte.
Il rapporto tra lui ed Ella è il mio preferito all'interno del romanzo perchè è il primo ad andarle incontro ed è il primo che sembra vedere in lei la figura femminile che è venuta a mancare in casa.
Il rapporto tra Ella e Reed però è totalmente diverso. Dal primo momento in cui si incontrano è lampante il fatto che si desiderino ardentemente e nonostante cerchino più volte di evitarlo si innamorano profondamente.
In una scuola che fa quasi un baffo a quella di Mean Girls, la nostra Ella si ritrova ad essere vittima di bullismo, quasi sempre molto pesante, ma non vi preoccupate, lei non è una donzella da salvare, ma è perfettamente in grado di difendersi da sola.


Lo stile di Erin Watt, dietro al cui pseudonimo si nascondo due autrici già conosciute, è leggero e scorrevole, molto passionale e intenso in certi punti con dialoghi incalzanti che non ti permettono di mettere il libro giù nemmeno per un attimo. Ogni fan di Gossip Girl deve leggerlo perchè è proprio quello il mondo in cui è ambientato Paper Princess, agi, eccessi e cattiveria gratuita.
Sarebbe un telefilm meraviglioso, incrociamo le dita.

Sperling ha acquistato i diritti, quindi l'anno prossimo lo vedrete pubblicato in Italia, ma vi supplico in anticipo: leggetelo perchè come ho letto in moltissime recensioni questo romanzo è "addictive", crea dipendenza. L'ho letto in un giorno e due ore dopo avevo già iniziato il secondo volume della trilogia, Broken Prince ( il terzo, Twisted Palace, uscirà in autunno) perchè non riuscivo a lasciare questa storia. Se mi seguite su snapchat (jessiem-10), mi avrete vista sclerare come una matta per questi due romanzi, e la povera Eli ha dovuto sopportare messaggi a notte tarda fino ad arrivare a dirmi "Basta Jessica, devi staccarti da quel libro, vai a dormire. La prossima volta ti consiglio un libro da colorare ahaha".

Non ve ne pentirete assolutamente, perchè non ricordo nemmeno l'ultimo libro che mi ha coinvolta così tanto.

Tornate qui presto per la recensione di Broken Prince!
Bacini <3

2 commenti:

  1. Easton, sei tutti noi!
    Il rapporto tra lui ed Ella è in assoluto anche il mio preferito del romanzo, e mi unisco al tuo LEGGETELO TUTTI e all'attesa spasmodica del terzo ad Ottobre <3 <3 <3 <3 <3
    Tanti cuoricini principeschi (e uno schiocco) per te!

    RispondiElimina
  2. Appena iniziato! Grazie mille per avermi convinto <3

    RispondiElimina