giovedì 1 settembre 2016

Metodi per sviluppare un buon metodo di studio - Lifestyle

Buongiorno personcine!


Scrivania, Interno, Notebook, Penna, Coppa, Cartoleria

Dato che oggi è il 1 settembre e tra poco ci toccherà ricominciare con scuole e università, ho pensato di confidarvi qualche piccolo trucchetto per dare il meglio di voi a scuola/università.
Cercherò di essere molto chiara e schematica, ma se avete dei dubbi, mi raccomando non temete e scrivetemi qui sotto così che io possa chiarirli immediatamente.

A scuola

1- Stare attenti in classe
Lo so,questa è un classico e certe volte sembra proprio impossibile, ma cercate di fare uno sforzo perché se io riesco a stare attenta le informazioni mi rimangono impresse e quando vado a recuperare il materiale, una volta a casa, so già cosa aspettarmi.

2-Prendere appunti in modo ordinato
Evitate di riscrivere tutto a casa, cercate di scrivere in modo leggibile e non perdete i fogli!

A casa

3-10 parole al giorno
Io frequento la facoltà di  lingue, ma in ogni scuola si studia almeno una lingua straniera quindi questo trucco può essere utilizzato da chiunque.
Quanto ci vuole a scrivere 10 parole? 3/4 minuti? E per impararle? Altri 6/7? Insomma, davvero pochissimo tempo. Io ho un quaderno per lingua e ogni giorno ( dal lunedì al sabato) scrivo e imparo 10 parole nuove. La domenica ripasso velocemente tutte le parole della settimana e così facendo a fine settimana so 60 parole nuove. E ovviamente vi aiuterà moltissimo anche guardare film/serie tv e leggere in lingua.

4- Riassunti
Scrivere dei riassunti vi aiuta alla grande perchè vi permette di comprendere e rielaborare il testo eliminando tutte le informazioni inutili. A mano forse è meglio, ma se siete pigri come me potete sempre usare la dettatura vocale di google drive. Voi dettate e google drive scrive.

5- Ripasso settimanale
Questa potrebbe essere tosta per i liceali, o almeno per me non sarebbe stato possibile, ma per gli universitari è perfetto. Sceglietevi un giorno alla settimana per corso e riguardate tutti gli appunti/argomenti della settimana. in questo modo non arriverete agli esami con l'acqua alla gola.

6- Flash cards
Gli amanti dei telefilm americani sanno già di cosa parlo e effettivamente è un metodo funzionante.
Per ricordarvi date, nomi, formule o parole importanti preparate dei rettangoli di carta e scrivete al centro e in grande la parola /...
Continuando a "interrogarvi" da soli in teoria la parola dovrebbe rimanervi impressa e potrete togliere la flash card dal mazzo.

7- Preparatevi dei test
Alla fine di ogni capitolo preparatevi una piccola verifica e tenetela da parte per la settimana prima dell'esame o qualche giorno prima della verifica. Facendo il test individuerete le vostre lacune e potrete rimediare.

8-Programmare
Questa è la parola d'ordine. Non potete fare niente senza programmare. Senza un buon programma finirete per ridurvi all'ultimo minuto e non va bene. Più avanti farò un post in cui vi mostro la mia agenda e il mio metodo.

9-Evidenziatori
Io li amo ma dovete evitare mille colori in una pagina, finirebbero per distrarvi.

10-Cellulare
Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Via via, brutto cellulare.

11- Pause
Non state seduti 5  ore di fila a studiare. Studiate per 30 minuti e poi fate una pausa di 5/10 minuti, ma non state lì, alzatevi.

12-Gruppi studio
Se in gruppo non studiate, evitateli, ma in realtà avere qualcuno che vi ascolta è utile perchè il nostro cervello ricorda soprattutto quello che spieghiamo a qualcun altro.

13- Topics
Scrivete su un foglio TUTTI gli argomenti/materiali dell'esame/verifica e tirateci sopra una riga se li avete studiati.

14- Scadenze
Anticipate le scadenze, segnatele prima così da non arrivare alla fine con l'acqua alla gola.

15- Siate realistici
Non esagerate, cercate di capire davvero cosa potete fare. E aggiungete sempre 10 minuti in più perchè potreste aver fatto un errore di calcolo o potreste ricevere una visita o una telefonata.

16- Studiate in un ambiente ordinato
Trovate del tempo per riordinare la stanza, vi stupirà scoprire quanto aiuta. Se confondete due argomenti studiateli in due luoghi diversi, vi aiuterà a differenziarli.

17- Dormite
Non andate a dormire a orari assurdi, dormite almeno 7/8 ore per notte o durante la giornata sarete troppo stanchi. E svegliatevi ad un orario decente. Io al mattino sono molto più produttiva.

18- Mangiate bene
Mi raccomando, fate colazione e mangiate in modo sano, vi aiuterà.

19- Fate attività fisica
So che detto da me è assurdo, ma di recente ho iniziato a fare attività sportiva e aiuta moltissimo.

20-Evitate lo stress
Cercate di calmarvi, fate yoga magari, se avete studiato molto e nel modo giusto, il vostro esame andrà bene. Oh e cercate di evitare gli stressati cronici, peggioreranno la situazione.

L'importante è prendere lo studio nel modo più positivo possibile, perchè in caso contrario è dura.
Facevate giù uso di uno di questi trucchi? Quale vi piace di più? Fatemi sapere e poi correte a studiare! E mi raccomando: non lasciate che la roba si accumuli!

Bacini <3

1 commento: