giovedì 17 novembre 2016

Le coincidenze dell'amore (Hopeless) di Colleen Hoover - Recensione




Voto:
♥   ♥   ♥   ♥   ♥



Trama
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.


Recensione

Allora ragazzi, capiamoci, Colleen Hoover è magnifica. In questo momento è di sicuro una dei miei scrittori preferiti, se non LA preferita. Ho ormai letto quasi tutto quello che lei abbia mai scritto e l'unico che non mi ha convinta è Forse un giorno che non mi è piaciuto per un motivo preciso, ma che considero comunque un bel libro che potrebbe piacere a coloro che non hanno il mio stesso problema con l'argomento trattato.

Non sono pochi i ragazzi che sono sgattaiolati nella stanza di Sky, come non sono pochi quelli che la ragazza ha baciato, nessuno di loro però è mai riuscito a farle provare qualche emozione. Ed è proprio per questo che Sky bacia questi ragazzi: per staccare la spina, distrarsi e annullarsi per qualche minuto.
Sky non ha mai desiderato nessuno. Fino a questo momento.
Holder è un ragazzo bellissimo dal passato misterioso, tutti ne parlano come se fosse pericoloso, ma d'altronde le voci spesso sono solo voci.
Sky, però, ne è allo stesso tempo affascinata e spaventata.
Piano piano Holder riesce ad abbattere tutti i muri di Sky, ma c'è qualcosa, un ricordo, un segreto pronto a rimettere in discussione la loro storia e a sconvolgere per sempre la vita di Sky.
E' sempre difficile per me parlarvi dei libri della Hoover. Se avete già letto qualcosa di suo, ormai saprete che non si limita a raccontare una semplice storia d'amore, ma che nei suoi romanzi tratta sempre  temi piuttosto delicati. Il tema delicato di ogni romanzo rappresenta quasi ogni volta il mistero da svelare, perciò capitemi quando vi dico che non posso dirvi molto altro.
Sky mi è piaciuta abbastanza, ma c'è una cosa che mi ha un po' lasciata basita: proprio all'inizio del romanzo, quando non sa ancora nulla di Holder a me è sembrata paranoica. Forse sono io ad essere una sprovveduta, ma se un ragazzo molto attraente, che mi sono mangiata con gli occhi per un'ora, mi salutasse e mi chiedesse semplicemente come mi chiamo, io non fuggirei via terrorizzata pensando a quanto sia strano e stalker. Andiamo!
Per fortuna Holder riesce a conquistare Sky a cui tremano le ginocchia ogni volta che lo vede. Altro punto a favore della Hoover: i suoi uomini. Tutti i protagonisti maschili della Hoover sono da infarto, sono tutti gnocchi, senza troppi giri di parole, tutti terribilmente affascinanti e sexy, dolci e intelligenti, ma nonostante ciò riescono alla fine a risultare veri. Non sono stucchevoli, non sono perfetti, sono quasi tutti ragazzi problematici, con un passato difficile, ma il cui cuore è pronto ad accogliere la protagonista.
Ogni volta che una delle protagoniste di Colleen sospira davanti a tanto fascino, sospiro anche io. Povera me! (Prima di prendermi in giro fate un tentativo)
La prima parte si concentra soprattutto sulla storia di Sky e Holder, mentre la seconda sul passato dei protagonisti. Io vi avviso: tirate fuori i fazzoletti, il tema affrontato è davvero tosto questa volta. 
Quindi promosso a pieni voti, l'ho divorato e non vedo l'ora di leggere Losing Hope. 
Precisazione: io leggo tutti i libri della Hoover in inglese, quindi non vi posso dire un granché sulla traduzione. Ho sentito spesso, però, che le traduzioni lasciano un po' a desiderare. Spero però che vi possa conquistare comunque.

Bacini <3

1 commento:

  1. Ciao! Ho questo libro nella libreria che aspetta di essere letto da un po', ma penso che dopo una recensione del genere sarà complicata aspettare ancora!

    RispondiElimina