venerdì 17 marzo 2017

How to be a morning person - Lifestyle

Buongiorno dormiglioni!






Oggi vi do il buongiorno con un post tutto per voi. Fate fatica ad alzarvi la mattina? Vorreste essere più produttivi e fischiettanti fin dalle prime ore del mattino? In questo post vi svelerò i miei trucchi per alzarmi presto ed essere più produttiva.
Devo ammettere di partire già avvantaggiata, una volta lavato il viso io sono sveglia, non mi è mai successo (a parte qualche occasione in cui sono andata a dormire molto molto tardi) di presentarmi a scuola ancora mezza addormentata. Una volta sveglia sono sveglia, ma capisco non sia così per chiunque.

Prima di tutto cercate di stabilire una routine. Provate a svegliarvi e addormentarvi più o meno ogni giorno alla stessa ora, in questo modo, dopo un po' di tempo, il corpo si abituerà e non sarà più così difficile svegliarvi. Purtroppo non mi succede più, forse perché non utilizzo questo orario da abbastanza tempo, ma alle superiori mi svegliavo anche senza sveglia alle 5.00.
Dormire poco non è un bene, ho provato a dormire meno per fare di più ma i risultati sono stati negativi, quindi sono tornata alle miei 8 ore di sonno andando a dormire alle 23.00 e svegliandomi alle 7.00. Ovviamente a volte devo fare uno strappo alla regola, soprattutto nel weekend, ma cerco comunque di variare il meno possibile.

Premere snooze ogni volta che suona la sveglia è deleterio, vi sembrerà di riposarvi "ancora  5 minuti", ma vi sveglierete molto più stanchi. So che non è facile, questa per me è la parte più difficile che a volte mi da ancora problemi. Soluzione? Prima di tutto mettete una sola sveglia e togliete la possibilità di silenziare la sveglia.

Un altro grosso aiuto è tenere il telefono/sveglia lontano dal letto. In questo modo sarete costretti ad alzarvi per spegnerla e una volta in piedi varrà davvero la pena tornare a letto? Un risveglio un po' brusco forse, ma meglio brusco che inesistente, no?

Rifare subito  il letto non solo darà un aspetto più ordinato alla stanza, ma dopo tanta fatica tornereste davvero a letto rovinando tutto? E sarebbe il primo tic sulla vostra to do list.




Acqua. Io dormo sempre con un bicchiere d'acqua sul comodino perché mi sveglia molto di più del caffè. Io fossi in voi farei un tentativo.

Fate sempre colazione. Io tendevo a saltarla, ma solo ora mi rendo conto di quanto fosse grande il mio errore. La colazione è il pasto più importante della giornata, vi dà l'energia necessaria per affrontare la giornata e poi diciamocela tutta, vogliamo davvero passare mezza giornata con lo stomaco brontolante? Se vi sentite lo stomaco chiuso portatevi comunque dietro qualcosa, prima o poi vi verrà una fame da lupi.

Stretching. Ovviamente non tutti ne avranno il tempo, ma ci vogliono solo 5 minuti, in questo modo farete capire al vostro corpo che è ora di mettersi in movimento e sarete più rilassati (si spera) nel corso della giornata.

Quando si cerca di diventare mattinieri è importante fare attenzione anche la sera. Come vi ho già detto all'inizio del post andare a dormire alla stessa ora ogni notte aiuta, ma se avete problemi ad addormentarvi? Per me anche quello non è molto difficile. Semplicemente un'oretta prima di andare a dormire faccio qualche minuto di yoga, spengo tutto e mi metto a letto a leggere, mando la buonanotte al mio ragazzo e chiudo gli occhi. A quel punto cerco di eliminare tutti i pensieri negativi e immagino delle storie. Non riesco mai a terminarle perché mi addormento sempre prima della fine.
E fidatevi, a meno che voi non soffriate di insonnia, dopo una giornata stancante e produttiva vi sfido a tenere gli occhi aperti.

Altra cosa fondamentale è preparare la sera tutto il necessario per la giornata successiva.
Provate ad immaginarlo: suona la sveglia e sul bordo del letto sono già appoggiati tutti gli indumenti da indossare, lo zaino è pronto e non dovete pensare a niente. Dovete solo iniziare una nuova e produttivissima giornata.

Per questa volta è tutto. Se avete domande, suggerimenti o volete solo dirmi che sono meravigliosa (ahahaha) potete commentare qui sotto.

Vi ricordo che iscrivendovi ai lettori fissi/followers mi fareste un favore immenso.
A prestissimo <3



1 commento:

  1. Ottimi consigli, Jess ❤
    Non mi ritengo una persona super mattiniera, ma anche io una volta che mi sono lavata la faccia con l'acqua fredda sono sveglia e attiva.
    Non salterei mai la colazione, mi ritroverei senza energie dopo cinque minuti, ma soprattutto non rinuncerei mai al mio adorato caffé con ginseng *-*
    Un consiglio che do a chi fa fatica ad addormentarsi è quello di non stare davanti allo schermo del telefono mentre si tenta di prendere sonno, ma leggere un libro, per esempio.

    RispondiElimina