lunedì 4 settembre 2017

"Sei il mio sole anche di notte" di Amy Harmon - Recensione

Buongiorno lettori!
Oggi siamo qui per parlare di Sei il mio sole anche di notte di Amy Harmon, edito Newton Compton Editori (5,02 €)




Image result for sei il mio sole anche di notte devilishly


Voto: ❤ ❤ ❤ ❤ ❤


Trama

Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all’altezza di un ragazzo del genere… Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell’anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé?

Recensione

Fern è una liceale come tante, insicura, non particolarmente carina e con una cotta per il ragazzo più bello e popolare della scuola. Mentre osserva e fantastica su Ambrose Young a distanza, Fern trascorre le sue giornate con Bailey, cugino e migliore amico affetto da distrofia muscolare.
Pieni di ingenua fiducia e con un forte desiderio di sfuggire alle responsabilità, Ambrose e i suoi amici decidono di arruolarsi subito dopo la fine del liceo, ma al suo ritorno Ambrose non è più lo stesso. Sfigurato e completamente distrutto, Ambrose avrà bisogno dell'aiuto di qualcuno per ritrovare se stesso.

Volevo leggere questo romanzo da moltissimo tempo ormai, non ne ho mai sentito parlar male e alcune delle mie più care amiche lo annoverano tra i loro libri preferiti, quindi prima o poi sapevo che lo avrei letto. L'occasione migliore si è presentata poco dopo il mio compleanno durante la Squad Readathon. Ovviamente l'ho amato, quindi non vedo l'ora di parlarvene.
Non avevo mai letto la trama del libro, perché lo faccio sempre più di rado preferendo l'effetto sorpresa, quindi pensavo si trattasse di una semplice storia d'amore. La verità è che l'amore è solo uno degli argomenti di questo romanzo ricco di sfumature differenti.
Prima di tutto vorrei parlare dell'impatto che ha avuto la tragedia dell'11 settembre sulle vite di questi ragazzi. Io ero molto piccola eppure ancora lo ricordo perfettamente. È stato intenso leggere del dolore, dello shock e della paura di questi ragazzi, del senso del dovere e anche del terrore che li spinge a arruolarsi.
Fern e Ambrose sono personaggi comuni, ma che sono riusciti comunque ad offrire tanto con amore, sofferenza e speranza. Il personaggio più incredibile però è sicuramente Bailey. Bailey è un personaggio molto sarcastico, dotato di grande autoironia che gli permette di scherzare costantemente sulla sua condizione anche quando potrebbe sembrare inappropriato. Non ha mai paura di dire la verità e si dimostra fino alla fine un personaggio grandioso ed estremamente coraggioso. Non sarà un Adone, ma il cuore di Bailey è talmente bello da riuscire a compensare. Sei il mio sole anche di notte è un romanzo che parla d'amore, di coraggio, sofferenza, guerra, violenza domestica, amicizia e ogni altro sentimento vi potrebbe venire in mente. Non è sicuramente un semplice romance.
 Ho terminato la lettura visibilmente scossa e con il mio cartaceo pieno di post-it per ritrovare più facilmente le parti migliori. Non vedo l'ora di leggere altro di Amy Harmon perché questa autrice è in grado di toccare le corde del mio cuore nel modo e nel momento giusto.

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento