mercoledì 6 settembre 2017

Skam - Una Serie Tv da non perdere!

Buongiorno personcine!
Oggi siamo qui per parlare della serie tv che ho divorato a fine Giugno: Skam.



La mia home di Facebook era invasa da post riguardanti questa serie tv quindi mi incuriosiva da parecchio tempo anche se non sapevo nemmeno di cosa parlasse.
Un giorno è successo l'impossibile: ero in pari con tutte le serie tv.

Image result for surprised girl gif

 Piena di sgomento e confusione ho capito che mi serviva un nuovo telefilm, perciò ne ho scelti 5 e ho chiesto ai miei amici di Facebook di sceglierne uno con una reaction. Il risultato mi ha sorpresa incredibilmente. Erano tutti show molto seguiti e discussi, ma Skam è riuscito a stracciarli con quasi 200 voti di scarto.
La stessa sera ho finito la prima stagione, due giorni dopo ero in pari con la quarta stagione. Secondo voi mi è piaciuto? Diavolo sì!
La forza di Skam secondo me è la sua ambientazione. É la prima volta che mi ritrovo a guardare una serie ambientata in Norvegia e non conoscevo gli usi e i costumi di questo paese. Per chi come me è abituato a guardare solo serie tv inglesi e americane c'è tutto un mondo da scoprire, un paese che è riuscito ad affascinarmi e una lingua dal suono molto divertente. O almeno è così per me. Non so se ora si trovi doppiata almeno in inglese, ma io ho visto Skam in Norvegese con i sottotitoli in inglese e, se in un primo momento mi irritava non poter staccare gli occhi dallo schermo per non perdermi le battute, con il passare degli episodi ho iniziato ad amare questa sua particolarità.
Di cosa parla Skam? Di adolescenza principalmente. Ogni stagione ha un protagonista diverso, ma i personaggi sono sempre gli stessi, semplicemente ogni stagione si concentra su uno dei quattro ragazzi dello stesso gruppo.

Image result for skam eva
       Image result for skam nooraImage result for skam isakImage result for skam sana

 Skam si presenta agli spettatori con Eva, una liceale che a causa delle sue scelte in fatto di ragazzi si è ritrovata completamente sola. Fortunatamente conosce Noora, Sana, Chris e Vilde, la nostra Girls Squad, alla ricerca della popolarità, tra drammi adolescenziali e ragazzi irraggiungibili, diventerà inseparabile.

Image result for skam gif girls

Messa giù così potrebbe sembrare il solito teen drama americano pieno di clichè, la verità è che Skam è diverso.
Tradimento, omofobia, razzismo, religione, violenza, femminismo, disturbi alimenti, amicizia e amore solo solo alcuni dei temi che tocca nelle sue splendide quattro stagioni. Perché Skam è la serie di cui avevamo tutti bisogno in questo momento.

Image result for sana gif skam

Skam mi ha regalato uno dei miei personaggi preferiti di sempre, Noora, il personaggio a cui io mi sia mai sentita più vicina, la versione migliore di me stessa e di conseguenza la mia stagione preferita è stata la seconda, interamente dedicata a lei e alla mia OTP.


Image result for noorhelm


La verità è che l'inizio di Skam non convince, lo spettatore fa fatica ad abituarsi a qualcosa di così lontano a ciò che è abituato a vedere e la stagione di Eva è un po' lenta, ma una volta superato il primo ostacolo Skam non potrà far altro che entrarvi nel cuore.
Ogni personaggio ha una storia da raccontare e ogni storia è speciale.

Bacini

Ps. I diritti di Skam sono stati acquistati per creare una versione americana della serie tv. La mia opinione? Non sono convinta, per niente a dirla tutta, perché come vi avevo già detto l'ambientazione è una parte fondamentale di Skam, però come al solito giudicherò il prodotto solo dopo averlo visto.


Nessun commento:

Posta un commento