5 trucchi infallibili per migliorare l'inglese (e ogni altra lingua)

Ciao a tutti!




Imparare una nuova lingua non è semplice e spesso sembra addirittura impossibile. Le giornate passate sui libri di grammatica sembrano non passare mai e vi sembra proprio di non ottenere risultati.
Come vi capisco! Parlo 5 lingue quindi fidatevi, ci sono passata anche io. Fortunatamente ho trovato il modo per studiare e migliorare una lingua in modo divertente e efficace quindi oggi sono qui per condividere le mie scoperte con voi.

1- STUDIARE LA GRAMMATICA. Mi dispiace ma non potete proprio saltarla. La grammatica  è sempre la base fondamentale di una lingua quindi prendete un buon libro di grammatica e esercitatevi.



2-  FLASHCARD. Le flashcard sono il metodo migliore per ricordare le parole nuove. Studiatene 10 nuove ogni giorno e a fine settimana saranno già 70. L'app/sito che preferisco è Anki.

3- LEGGERE. Leggere in lingua originale spesso risulta difficile, quando si parla di romanzi ci sembra di non capire nulla e si finisce per mollare dopo pochi capitoli. Il mio consiglio è di perseverare, non mollate, non cercate ogni singola parola che non conoscete ma solo quelle chiave o che vi incuriosiscono, provate a capire il senso della frase e arrivate fino alla fine. Vi assicuro che prima o poi ci farete l'abitudine e migliorerete. E soprattutto scegliete qualcosa che vi piace, non il mattone classico che non avreste mai preso in mano altrimenti. Ricordo ancora la difficoltà nel leggere il mio primo libro in inglese, eppure ora ne leggo almeno una cinquantina l'anno.

4- GUARDARE FILM/SERIE TV/YOUTUBE. Sono poche le persone a cui non piace farlo quindi vi consiglio di mettervi comodi e tirare fuori una busta di pop corn. Iniziate con i sottotitoli il lingua originale e più avanti toglieteli del tutto. Esattamente come per i libri all'inizio sarà traumatico, ma migliorerete.

5-  PARLARE. Per molti è la parte più ostica quindi vi consiglio di non tralasciarla e di esercitarla il più spesso possibile. Io aiuto un'amica chiacchierando in inglese una volta a settimana, insegno italiano e inglese su https://www.italki.com/. Ci sono centinaia di insegnanti e madrelingua disposti a parlare con voi sia gratuitamente che a pagamento. E ovviamente, se potete viaggiate e parlate con le persone del luogo.

Internet ci offre la possibilità di imparare tutto quello che vogliamo a costo zero quindi non abbiamo più scuse, è ora di rimboccarsi le mani e imparare (possibilmente divertendosi).
Spero che questi consigli possano esservi utili! Voi usate qualche trucco per imparare le lingue straniere?

Un bacino ❤

Nessun commento:

Powered by Blogger.