"Sei ancora qui" di Daniel Waters

Ciao a tutti!




Oggi siamo qui per parlare di Sei ancora qui di Daniel Waters, edito Sperling & Kupfer.


Image result for sei ancora qui libro

Voto:❤❤❤ 1/2


Trama


Veronica Calder, sedici anni, non ha sempre paura dei fantasmi. A volte quasi non le importa di vederli ovunque attorno a sé. Fanno parte della sua vita ormai, non può evitarli. Eppure, ci sono giorni in cui farebbe volentieri a meno di incontrare l'inquietante signora all'angolo di Case Street, o di dividere lo specchio con lo sconosciuto ragazzo biondo apparso come se niente fosse alle sue spalle. Ma è così dall'Evento, ovvero dal cataclisma che ha messo fine alla vita di milioni di persone. Da allora gli spiriti delle vittime sono dappertutto, abitano le città in un'insolita e quotidiana convivenza con i sopravvissuti. Per alcuni, la loro presenza è a tratti persino confortante, un modo come un altro per avere i propri cari ancora accanto a sé. Veronica preferirebbe che quelle anime potessero riposare, ma in fondo, anche per lei, vedere suo padre ogni mattina, seduto al solito posto in cucina, a leggere il giornale, è meglio di non vederlo affatto. C'è qualcuno, però, che ancora non si è arreso a questa nuova realtà. Qualcuno che, distrutto dal dolore, ha deciso di mettere in atto un piano tanto ambizioso quanto terribile. Un piano che soltanto Veronica può fermare.


Recensione

Devo ammettere che prima di leggere questo romanzo non sapevo assolutamente di cosa parlasse. So che c'è un film con Bella Thorne ma non mi è mai capitato di vedere nemmeno il trailer, quindi mi sono buttata in questo mondo bizzarro popolato dai fantasmi senza nessuna aspettativa. E devo dire che mi ha sorpresa.

Veronica ha sedici anni e vive in un mondo in cui fantasmi e persone coesistono pacificamente. Dall'Evento, una tragedia che ha portato alla morte di milioni di persone, ogni giorno questi spettri appaiono per ripetere le stesse azioni ignorando i vivi. I fantasmi hanno sempre affascinato Veronica, così  Kirk decide di aiutare un professore a fare qualche ricerca per fare colpo sulla ragazza. Quello che i ragazzi non sanno è che c'è qualcuno, distrutto dal dolore, che ha in serbo progetti terribili per la povera Veronica.

Sei ancora qui è un romanzo tremendamente intrigante, un mix perfetto di paranormal e thriller che non annoia nemmeno per un attimo.
Purtroppo la protagonista è la parte più debole della storia, infatti ho trovato Veronica eccessivamente infantile, capricciosa e molte delle sue scelte per me non hanno particolarmente senso. Fortunatamente il suo non è l'unico POV della storia; il fantasma che appare ogni mattina nel bagno della protagonista e un assassino seriale si contendono l'attenzione.
Ho apprezzato moltissimo tutta la parte della storia relativa agli omicidi, da fan dei thriller particolarmente cruenti è stato un piacere trovare un assassino un po' disturbato e inquietante in un romanzo per ragazzi. Non fraintendetemi, l'autore non ha esagerato e non c'è niente di folle, ma spesso credo che gli autori siano un po' troppo delicati nei libri per ragazzi. Va bene non esagerare, ma nei libri di questo  genere pretendo un po' di sana inquietudine che qui non manca.
Ho trovato il finale un po' troppo affrettato e avrei preferito che alcuni personaggi e avvenimenti venissero approfonditi e chiariti meglio, in ogni caso Sei ancora qui risulta una lettura molto scorrevole e intrigante. Consigliato anche se Halloween è già passato!

A presto!

Nessun commento:

Powered by Blogger.